Vincisgrassi alla doppelbock
Il vincisgrassi è una lasagna rustica, priva di besciamella, ma arricchita da un ragù rustico tagliato a punta di coltello di carni di manzo e fegatini di pollo ed eventualmente carne d’agnello, di maiale e lardo.
La versione moderna prevede una ricetta più alleggerita, ma allo stesso molto saporita e gustosa, che abbiamo voluto arricchire ulteriormente con la birra.
Ingredienti:
- 250 gr di lasagne di pasta all’uovo fresca
- 300 gr di polpa di manzo
- 300 gr di fegatini di pollo o di vitello
- 1 cipolla1 carota
- 200 gr di polpa di pomodoro
- 330 ml di birra doppelbock
- 100 ml di brodo vegetale o di carne
- 300 gr di parmigiano reggiano
- rosmarino, alloro
- burro
Preparazione:
Tritate finemente la polpa di manzo e i fegatini di pollo. Tritate la carota e la cipolla e soffriggetele con 3 cucchiai d’olio d’oliva. Salate e pepate leggermente. Aggiungete una foglia d’alloro e un rametto di rosmarino tritato. Fate soffriggere dolcemente il tutto per una decina di minuti.
Aggiungete a questo punto le carni tritate e rosolate bene. Bagnate con la birra, versate la polpa di pomodoro e incominciate la cottura del ragù. Se serve, unite poco alla volta il brodo in cottura.
Fate sobbollire il condimento per almeno 1 ora fino a quando le carni non si saranno intenerite. Fate asciugare bene il tutto.
Sbollentate le lasagne per circa un minuto, imburrate una teglia di medie dimensioni e versate qualche cucchiaio di ragù di carni sul fondo. Coprite con la lasagne e ripetete con uno strato di ragù. Completate con parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Infornate il composto a 180°C per circa 30 minuti.
Birra in accompagnamento: doppelbock o porter
The post Vincisgrassi alla doppelbock first appeared on Giornale della Birra.