Tortelli alla zucca, amaretti e pumpkin ale
Ricetta di assoluta classe, che sposala migliore tradizione italiana alla birra. Il morbido cuore di ripieno è in grado di rendere un pranzo un’esperienza straordinaria! Unica pecca: la preparazione richiede impegno e tempo, quindi non è una ricetta adatta a chi non è appassionato di metter le mani in pasta.
Ingredienti per 4 persone:
- 3 uova
- 700 g di zucca
- 100 g di amaretti
- 50 g di burro
- 300 g di farina 00
- 100 g di formaggio grana
- 3 cucchiai di pane grattuggiato
- 33 cl di pumpkin ale
- cannella, noce moscata q.b.
- salvia fresca abbondante
.
.
Preparazione:
Mondate e tagliate la zucca a pezzi, ponetela in una teglia da forno con circa metà la birra e cuocetela a 200°C finché risulta morbida; passate la polpa al passaverdure con il disco a fori piccoli e raccogliete il passato in una ciotola; se risulta molto umido chiudetelo in un asciugamano in tela e strizzatelo. Unite 1 pizzico di sale, gli amaretti pestati finemente e i 100 g di parmigiano per il ripieno dei tortelli, insaporite con un po’ di sale, cannella e noce moscata, quindi aggiungete un cucchiaio di birra e regolate la densità dell’impasto con il pangrattato. Lasciate riposare il composto per circa un’ora, nel frattempo preparate la sfoglia: impastate la farina con le uova e 1 pizzico di sale, poi avvolgetela in un telo e lasciatela riposare per circa mezz’ora.
.
.
Stendete, quindi, la pasta dei tortelli di zucca in sfoglie sottili e ricavatene dei lunghi rettangoli larghi circa 6-7 cm. Distribuite al centro di metà dei rettangoli di sfoglia il ripieno a mucchietti distanti 3-4 cm. Coprite con le rimanenti sfoglie, quindi con una rotella dentellata o con uno stampino separate i singoli tortelli, facendo attenzione a comprimere bene i bordi.
Fate cuocere i tortelli in abbondante acqua salata; nel frattempo sciogliete il burro in un tegame e insaporitelo con la salvia fresca. Scolate i tortelli, condite e servite caldi.
Birra in accompagnamento: pumpkin ale