AntipastoDifficoltà facileTempo veloce

Tartare di ricciola con polpa di agrumi e DIPA

Ecco un freschissimo piatto di mare, arricchito dai sentori agrumati della birra e di un mix inebriante di agrumi freschi. Facile da preparare, richiede attenzione maniacale nella scelta del pescato!

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di filetto di ricciola, possibilmente del Mediterraneo e freschissima
2 arance
3 lime
1 limone
33 cl di Birra Double IPA
pepe bianco
olio extravergine, 2 cucchiai
sale aromatizzato al lime
cerfoglio fresco, in alternativa prezzemolo fresco tagliato finissimo
menta bergamina, in alternativa menta tradizionale
aneto fresco

Preparazione:
Tagliare la ricciola a dadini regolari. Conviene partire da un filetto già pareggiato e pronto, per risparmiare tempo. Indispensabile sarà sanificare il filetto di ricciola in abbattitore, oppure acquistarlo già abbattuto per il consumo a crudo. Poi lasciamolo scongelare a temperatura ambiente ma provvediamo al taglio quando le carni sono ancora freddissime, quindi quando il coltello fa ancora un pò resistenza per via del ghiaccio.
Marinare i tocchetti di ricciola con il succo degli agrumi, ricavato al momento e la birra, il sale , un delicato pepe bianco, del cerfoglio fresco, due cucchiai di olio extravergine. Lasciar riposare la tartare almeno 30 minuti.
Affettare le arance e i lime, eliminare la buccia e ricavare la polpa tagliandola delicatamente a pezzetti della medesima dimensione di quelli del pesce..
Con una coppa pasta rettangolare, disporre i tocchetti di ricciola, uniti alla polpa di arancia e lime, a mò di percorso. Decorare il piatto con un pò della marinatura debitamente filtrata, foglie di menta fresca e aneto fresco.

Birra in accompagnamento: blanche o IPA a seconda delle preferenze personali

The post Tartare di ricciola con polpa di agrumi e DIPA first appeared on Giornale della Birra.

Via