Tagliatelle bicolori con ragù sfumato alla pils!
Un primo piatto delizioso, che abbiamo arricchito con l’0aromaticità classica della birra pils, ma sicuramente di grande effetto grazie alla simpatia dei colori!
Ingredienti per 4-5 persone:
mezza carota tagliata a cubettini
un gambo di sedano tagliato a cubettini
mezza cipolla tritata finemente
uno spicchio d’aglio tritato finemente
due cucchiai d’olio evo
33cl di birra pils
400 gr di carne tritata mista (manzo-vitello-maiale)
mezzo bicchiere di vino bianco
500 gr di passata di pomodoro
sale qb
1 Kg tagliatelle fresche all’uovo e agli spinaci
Preparazione:
Per prima cosa prepariamo il sofritto, mettiamo a scaldare due cucchiai d’olio, e aggiungiamo le verdure tagliate a cubetti e tritate, facciamo rosolare per due-tre minuti a fiamma media, poi aggiungiamo l’acqua e facciamoli stufare lentamente, circa per 15-20 minuti tenendo a fiamma molto bassa, affinchè l’acqua possa evaporare lentamente.
Quando le verdure saranno tenere e asciutte, aggiungiamo la carne e rosoliamo per bene, saliamo e sfumiamo con abbondante birra. Poi, aggiungiamo la passata di pomodoro, e un pizzico di sale, correggeremo di sale quasi a fine cottura. Chiudiamo il coperchio, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere il ragù molto lentamente per almeno un’ora.
Se vi piace potete anche aggiungere una foglia d’alloro. Passata la prima ora, togliamo il coperchio, regoliamo di sale e terminiamo la cottura senza il coperchio. A parte prepariamo la pasta leggermente al dente e condiamo con il ragù appena preparato e una spolverata di formaggio grattugiato.
Birra in abbinamento: pils
The post Tagliatelle bicolori con ragù sfumato alla pils! first appeared on Giornale della Birra.