Difficoltà mediaPrimo piattoTempo medio

Spaghetti alle vongole e birra

Gli spaghetti alle vongole sono un tipico piatto della cucina partenopea e fa parte dell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT). Noi modificheremo leggermente la ricetta originale usando la birra. Vi consigliamo una birra dal gusto morbido poco amaro, fruttata e leggermente speziata.

Curiosate sul sito www.mercotodellabirra.it dove potete trovare tante novità del mercato craft italiano.

.

.

Ingredienti per 4 persone:  

  • 1 kg vongole verace (Ruditapes decussatus)
  • 300 g spaghetti (potete usare anche i vermicelli oppure le linguine)
  • 2 spicchi d’aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 50 ml birra
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Lavate le vongole verace aiutandovi con uno scolapasta. Mettete le vongole scolate in una pentola con coperchio a fuoco alto, girate ogni tanto finché si aprono tutte. Sgusciate le vongole, lasciandone qualcuna intera per la decorazione del piatto. Filtrate il liquido rimasto sul fondo della pentola e tenetelo da parte.

Mettete a scaldare l’olio evo in una padella larga con due spicchi di aglio schiacciati, fino a che diventano colorati ma senza bruciarli. Aggiungete le vongole sgusciate e sfumate con la birra. Unite il liquido delle vongole e il prezzemolo tritato (lasciate un po’ da parte). Togliete gli spaghetti al dente, precedentemente cotti in abbondante acqua salata. Mantecare bene finché gli spaghetti non assorbono tutto il liquido, se necessario aggiungete qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta.

.

.

 

Completate a piacere con poco prezzemolo tritato.

 

Cheers!

Via