Sacher veg & beer alla Gold Dry-Hopped Lager
GREEN’S è la prima birra artigianale senza glutine, nata per i celiaci, ma apprezzata da tutti grazie al sapore e alla piacevolezza dell’autentica birra. La protagonista di oggi è la birra GOLD DRY HOPPED LAGER, una “session beer” ossia una birra poco alcolica e poco invasiva, utilizzata per realizzare un dolce adatto sia alle diete vegane che a quelle senza glutine.
.
.
Ingredienti (per una teglia di 18 centimetri di diametro)
- 200 g di farina di grano saraceno o farina di riso oppure mix senza glutine per dolci
- 50 g di fecola di patate
- 50 g di cioccolato fondente 60%
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 70 g di zucchero di canna integrale extrafine,
- 170 ml di birra GOLD DRY-HOPPED LAGER,
- 100 ml di latte di riso,
- 1/2 bustina di cremor tartaro,
- 30 ml di olio di girasole alto oleico,
- 200 g di marmellata di arance e sambuco con scorze,
- 200 g di cioccolato fondente per copertura al 52%,
- 100 ml di preparato vegetale di riso per dolci da montare, “Matita” per decorare al cioccolato gianduia o fondente.
Procedimento
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. In una ciotola mettere tutti gli ingredienti secchi e mescolare, aggiungendo volta per volta prima l’olio di girasole, la birra, poi il latte di riso (in base al tipo di farina utilizzato potrebbe servire più o meno liquido; bilanciare con il latte di riso). Aggiungere il cioccolato fuso e mescolare accuratamente. Ungere la teglia con uno staccante o con olio di girasole, versare il composto e infornare a 180° in forno preriscaldato, ventilato per circa 30 – 40 minuti (fare la prova stuzzicadenti per verificare la cottura). Lasciare raffreddare a temperatura ambiente in teglia per mantenere la torta leggermente umida e quindi morbida. Tagliare la torta in due dischi, spalmare sul disco inferiore la marmellata e chiudere con l’altro disco per ricomporre la torta. Fondere a bagnomaria la tavoletta di cioccolato per copertura insieme al preparato vegetale di riso, spalmare sulla torta con una spatola di silicone fino a che non sia completamente ricoperta. Con la matita da decorazione scrivere quello che più vi piace! Tenere in frigorifero e prima di servire lasciare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti.
Questa ricetta è stata ideata e realizzata da Monica Martino, fondatrice del blog BIONUTRICHEF e autrice di LIBRICETTE.eu.
The post Sacher veg & beer alla Gold Dry-Hopped Lager first appeared on Giornale della Birra.