Difficoltà mediaSecondo piattoTempo medio

Pollo ruspante annegato alla cacciatora

Una ricetta perfetta per rendere ancora più deliziosa la preparazione tradizionale delle carni bianche, arricchita in questo caso con la birra golden ale. In alternativa, si può usare anche una classica pils.

Ingredienti per 4 persone:
1,5 kg di pollo
1 carota
1/2 di cipolla
1 gambo di sedano
450 gr di pomodori pelati
330 ml di golden ale o pils
1 cucchiaio di olio d’oliva (extravergine)
1 rametto di rosmarino
q.b. di sale
q.b. di pepe

 

Preparazione:
Prendete le verdure, pelate la carota e tagliatela finemente, fate lo stesso con la cipolla e il sedano, tagliandoli prima a striscioline e poi a cubetti, realizzate un trito più o meno fine in base ai vostri gusti (anche se la tradizione lo vorrebbe grossolano). Riscaldate un cucchiaio d’olio d’oliva con il soffritto, e quando questo si sarà ammorbidito aggiungete il pollo. Fate rosolare i pezzi di pollo molto bene, prima su un lato, poi sull’altro, almeno 2-3 minuti per lato. Rosolare il soffritto e poi i pezzi di pollo.
Aggiungete tutta la birra, lasciate evaporare l’alcol e aggiungete anche il rametto di rosmarino. Cuocete il pollo a fiamma lenta. Nel frattempo schiacciate con una forchetta i pomodori pelati, per romperli grossolanamente.Sfumare con il vino e schiacciare i pomodori pelati.
Portate il sugo a bollore, poi fate cuocere con coperchio a fiamma per 30 minuti, poi altri 20-30 minuti senza coprchio; in questa seconda fase di cottura il sughetto dovrà restringersi. Regolate di sale e di pepe.

Birra in abbinamento: consiglia una IPA o D-IPA

The post Pollo ruspante annegato alla cacciatora first appeared on Giornale della Birra.

Via