Difficoltà facileSecondo piattoTempo medio

Petto di pollo con pomodorini confit alla birra IPA

Il pollo con pomodorini confit è un secondo piatto molto semplice e veloce da preparare, che vi stupirà grazie alla aromaticità della birra IPA!


Ingredienti:

600 gr di pollo (il petto)
500 di pomodorini datterino
33 cl di birra IPA
2 spicchio di aglio
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
q.b. di sale
1 cucchiaio di origano
1 cucchiaino di timo
1 cucchiaino di rosmarino
1 cucchiaio di zucchero

 

Preparazione:
Per preparare il pollo con pomodorini confit iniziate a preparare i pomodorini. Riunite in una ciotolina l’aglio tritato, il timo, il rosmarino e l’origano. Lavate bene i pomodorini, quindi tagliateli a metà in verticale. Sistemate poi i pomodorini su una teglia che avrete rivestito con della carta da forno, poi salateli e pepateli. Irroratelo con l’olio preparato e cospargeteli con lo zucchero. Infornate quindi i pomodori in forno ventilato preriscaldato a 120-140° per 2 ore, o comunque fin quando non li vedrete privi della loro acqua di vegetazione, caramellati, ma non secchi.
A questo punto potete procedere con la preparazione del pollo. In un’ampia padella antiaderente riscaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, quando questo è caldo aggiungete le fettine di petto di pollo, fatele rosolare prima su un lato e quando avranno preso colore giratele sull’altro lato. Sfumate con abbondantissima birra.
Completate la cottura del pollo, regolate di sale ma senza esagerare poichè i pomodorini sono già sapidi, poi aggiungete i pomodorini confit e lasciate insaporire ancora 1-2 minuti.
Il vostro pollo con pomodorini confit è pronto per essere servito!

Birra in abbinamento: golden ale o viennal lager

The post Petto di pollo con pomodorini confit alla birra IPA first appeared on Giornale della Birra.

Via