Pesche alla blanche e menta
Un dessert fresco, perfetto da preparare in estate con frutta fresca di stagione, ma anche in inverno impiegando le classiche pesche sciroppate. Facilissimo e rapidissimo da cucinare, si presta ad essere graditissimo come chiusura pasto o in alternativa ad uno spuntino pomeridiano.
Ingredienti:
- 6 pesche gialle o una confezione di pesche sciroppate
- 100 grammi di zucchero (da ridurre a metà o nulla per le pesche sciroppate)
- 33 cl di birra blanche
- foglie di menta, circa 3 rametti (30 grammi)
Preparazione:
Per le pesche fresche, è necessario mondarle della buccia, quindi tagliarle a fettine. Separare le foglie di menta dal rametto e portarle ad ebollizione in un pentolino con la birra. Una volta raggiunta l’ebollizione mettere le pesche a cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti, se fresche, viceversa sbollentare rapidamente le sciroppate, dopo averle tagliate a fettine o cubetti. Togliere poi le pesche dalla birra e lasciare il liquido sul fuoco aggiungendo un po’ di zucchero, fino a fargli assumere una consistenza sciropposa.
Quando sarà freddo, mettere le pesche in una coppetta e guarnisci con la riduzione di birra e delle foglie di menta. Il dessert è pronto per essere servito, in estate è perfetto a temperatura di frigo!
The post Pesche alla blanche e menta first appeared on Giornale della Birra.