Marmellata di Rother Panther e formaggio Bleu de Graven
Ecco un “mio” piatto perfetto da gustare come aperitivo, molto scenico se servito su un tagliere in legno, che “fa molto Baviera”, e che si esalta gustando una buona birra in abbinamento. Si tratta di marmellata alla Rother Panther, una birra doppio malto scura, aromatizzata alla cannella e arancia, da servire con il formaggio Bleu de Graven. Questa specialità olandese è anche molto consumata in Germania, ed è caratterizzata dalla presenza di muffa, che lo rende particolarmente saporito. In alternativa, è possibile abbinare alla marmellata qualsiasi altro formaggio asciutto, ad esempio si sposa molto bene con quelli stagionati nel fieno.
Ingredienti:
- Birra Rother Panther Herrnbrau 1 L
- Arancia 1
- Cannella q.b
- Zucchero 1 cucchiaio
- Miele 2 cucchiai
- Chiodi di garofano 4
- Pectina di frutta 2:1, meno di una bustina.
Preparazione:
Versate la birra in un pentolino ed incorporare tutti gli ingredienti a freddo. Mettete a fuoco medio e mescolate per sciogliere gli ingredienti.
.
.
Al momento dell’ebollizione, potrebbe formasi un po’ di schiuma: in tal caso abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 2 minuti. Spegnete il fuoco e continuate a mescolare per un minuto, poi filtrate il composto in un altro contenitore e versatelo negli appositi barattoli in vetro adatti alle marmellate (precedentemente sterilizzati mediante bollitura, mi raccomando).
.
.
Capovolgete poi i barattoli per formare il sotto vuoto, lasciandoli a riposo per una nottata.
La marmellata è così pronta per essere assaggiata.
Le misure degli ingredienti sono indicative e possono variare a seconda dei vostri palati, ma il mio consiglio è di rendere la marmellata abbastanza dolce e di non esagerare con la cannella per armonizzare il contrasto con i formaggi.
.
.
Per la presentazione del piatto potete spalmare delle piccole scaglie di formaggio con la marmellata, in questo modo il buon contrasto della stagionatura e della cannella innescherà un abbinamento insolito. A fine assaggio, prima di gustare un altro boccone, consiglio di mangiare un cetriolino che pulirà la bocca dal sapore intenso.
Birra in abbinamento: ampia scelta, visto che si tratta di un aperitivo, ma accompagnare il tagliere con la stessa birra utilizzata per la marmellata non sarebbe una cattiva idea!