Macarons al cioccolato e milk stout
Ricetta tipica francese, questi classici dolcetti sono apprezzati in tutto il mondo. La versione proposta, ovviamente, non può esimersi da inserire la birra come ingrediente caratterizzante: in particolare, la milk stout è in grado di legare l’aromaticità del cioccolato con la complessità degli altri elementi in un tutt’uno assolutamente delizioso!
Ingredienti per 24 macarons:
- 200 gr di zucchero a velo
- 120 gr di farina di mandorle
- 90 gr di albumi (circa 3 albumi)
- 30 gr di zucchero semolato
- 25 gr di cacao amaro
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la ganache al cioccolato:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 100 ml di panna fresca
- 33 cl di birra milk stout
- 30 gr di burro
.
.
Preparazione:
Ponete in una ciotola la farina di mandorle, il cacao e lo zucchero a velo e mescolate. Poi setacciate il composto per ottenere una farina sottile. A parte montate gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima, poi aggiungete lo zucchero semolato. Unite i due composti, mescolando piano, dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. Mettere il composto nella sac a poche con un beccuccio liscio e formare dei mucchietti sulla placca da forno foderata di carta forno avendo cura di distanziarli di qualche centimetro perchè il composto tenderà ad espandersi. Lasciate riposare i macarons per 1 ora circa, tempo necessario affinchè la superficie dei macarons si asciughi. Cuocete i macarons in forno già caldo a 150° per circa 12/15 minuti.
Sfornare e mettete subito la teglia su un ripiano freddo, poi, una volta raffreddati, staccate delicatamente i dolcetti dalla teglia aiutandovi con una spatola.
.
.
Nel frattempo preparate ora la ganache al cioccolato: sciogliete in un pentolino il cioccolato con la panna, la birra ed il burro. Lasciate raffreddare poi montate leggermente il composto con la frusta.
Farcite i macarons spalmando uno strato di ganache al cioccolato su un mezzo guscio, quindi ricoprite con l’altro mezzo guscio e premete delicatamente per far aderire. Lasciate riposare i dolcetti per qualche ora prima di servirli.