Hamburger di vitello sfumato alla birra con friarielli e provola
Non osatevi a chiamarlo semplicemente “panino”….questo è una vera e propria esplosione di gusto alla birra!
Ingredienti:
500 gr di vitello (macinato)
250 gr di friarielli (stufati)
2 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
1 cucchiaio di pecorino (grattugiato)
q.b. di sale
q.b. di pepe
Per Completare:
400 gr di provola (di Agerola)
q.b. di friarielli (stufati)
8 panini per hamburger
q.b. di maionese
33 cl di birra vienna
Preparazione:
Iniziate a preparare l’hamburger di carne: Riunite quindi in una ciotola la carne macinata di vitello, aggiungete i friarielli stufati tritati con un coltello, aggiungete il parmigiano e il pecorino, poi aggiustate di sale e di pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti, ottenendo così un impasto morbido e modellabile, come quello delle polpette.
Staccate dei pezzi di circa 100 gr dall’impasto, lavorateli come a formare delle polpette, poi appiattiteli, potete procedere a mano, o con una pressa per hamburger. Riscaldate bene una piastra di ghisa e grigliate gli hamburger su entrambi i lati, sfumando con abbondante birra man mano che procede la cottura
A cottura ultimata appoggiate su ogni hamburger una fetta di provola, coprite la piastra con un coperchio, per creare un effetto forno che farà fondere il formaggio.
Non appena la provola si sarà fusa aprite i panini per hamburger, spalmateli con poca maionese, sistemate sulla base dei friarielli stufati e l’hamburger appena preparato, coprite e servite subito, ben caldo e con il formaggio ancora filante.
Birra in accompagnamento: perfetta una IPA, per i palati che non gradiscono l’amaro intenso meglio la stessa vienna usata in preparazione
The post Hamburger di vitello sfumato alla birra con friarielli e provola first appeared on Giornale della Birra.