Gueze vs. Vindaloo
Il Vindaloo è una famosa pietanza indiana, di origine portoghese. Nella prima versione europea la carne era marinata con aceto ed aglio. Gli indiani fecero loro questo piatto aggiungendo molte spezie e chili. In questa rielaborazione voglio proporlo sostituendo l’aceto con la quasi altrettanto acida Gueuze.
Ingredienti per la marinata:
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo
- 1 cucchiaino di cardamomo
- 1 cucchiaino di senape in polvere
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1 pezzetto di 2 cm di zenzero fresco tritato
- 1 peperoncino fresco (decidete voi quanto piccante)
- 50 ml di Gueuze
- Sale e pepe q.b.
.
.
Ingredienti per il curry:
- 1 pollo a pezzi
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cipolla bianca agliata a fettine sottili
- 3 pomodori perini
- 150 ml di brodo di pollo
- 100 ml di Gueuze
Preparazione:
In una ciotola unite tutti gli ingredienti per la marinata dopo aver macinato i semi e tritato i peperoncini. Massaggiate bene il pollo e con la pasta ottenuta e lasciatelo riposare almeno 4 ore (meglio una notte intera). Scaldate in una casseruola l’olio a fuoco vivo e soffriggetevi il pollo. Una volta dorato aggiungete le cipolle e i pomodori tagliati a pezzi grossi, mantenete la fiamma alta per alcuni minuti. Aggiungete il fondo della marinatura, l brodo e circa metà della Gueuze. Abbassate il fuoco, coprite e cuocete per circa 30 minuti. Aggiungete l’altra metà della birra appena prima di servire.
.
.
Birra in abbinamento: Per questo piatto si consiglia una ale luppolata e non una Gueuze perché risulterebbe troppo acida. Il luppolo, invece, esalta il peperoncino.