Crema di melanzane e ceci alla birra
Un piatto conviviale da poter gustare in famiglia e con gli amici: ottimo come antipasto, aperitivo, sano e gustoso stuzzichino. Può essere accompagnata da crostoni, oppure verdure. Il piatto si presta benissimo a svariate personalizzazioni. Nella preparazione usate una birra poco amara.
Ingredienti:
- 2 melanzane di media dimensione
- 200 g di ceci già lessati
- 1 spicchio d’aglio
- 25g di olio evo
- 25g di tahina (nel caso in cui non riusciste a procurarvela, aumentate la dose di olio evo)
- acqua calda q.b. (se non volete un gusto troppo accentuato di birra)
- 20 ml di birra
- 3-4 gherigli di noci (facoltativo)
- sale q.b.
- curry q.b.
- pepe q.b.
.
.
Procedimento:
Per prima cosa occupatevi delle melanzane: fatele cuocere in forno a 180°C oppure in una padella antiaderente chiusa con un coperchio, girandole di tanto in tanto, fino a che avranno raggiunto una consistenza morbida. Sbucciatele, eliminate il picciolo e la parte più dura. Adagiatele su un piatto, copritele con un altro e metteteci un peso sopra lasciandole più o meno 30 minuti finché l’acqua di vegetazione fuoriesce.
Passate le melanzane e i ceci nel passaverdure (oppure aiutatevi con il mixer) aggiungete l’aglio, il sale, l’olio evo, la tahina, la birra e un mestolo o due di acqua calda. Impiattate e aggiungete dell’altro olio, una spolverata di curry, pepe e noci tritate grossolanamente, se gradite. Potete usare un trito di prezzemolo oppure menta, a vostro piacimento.
Cheers!
The post Crema di melanzane e ceci alla birra first appeared on Giornale della Birra.