Calamari ripieni con piselli sfumati alla pils
Un piatto di gran classe, ma semplice da preparare: attenzione ai tempi di cottura per evitare che il pesce diventi duro! Per il resto, non lesinate sulla birra… in cucina è un ottimo ingrediente, che può contribuire a dare un tocco di personalità in più alla preparazione!
Ingredienti per 4 persone:
800 gr circa di calamari
400 gr di piselli fini
2 cipolle medie
un uovo
2 cucchiai di latte
4\5 cucchiai di pan grattato
un cucchiaio di formaggio grattugiato
uno spicchio di aglio
una manciata di prezzemolo
33 cl di pils
sale e olio qb
Preparazione:
Per prima cosa puliamo bene i calamari, eliminiamo i tentacoli e tagliamoli a coltello a pezzetti piccolissimi.
Prepariamo il ripieno, mescoliamo tutto insieme: i tentacoli tritati, lo spicchio d’aglio tritato finemente, il prezzemolo, l’uovo, il latte, il formaggio, un pochino di sale e il pan grattato, deve risultare un composto non troppo asciutto.
Con un pochino di pazienza farciamo i calamari, con l’aiuto di una sacca da pasticcere verrà molto più semplice. Chiudiamo i calamari con uno stuzzicadenti e mettiamo da parte.
In una casseruola ben capiente, versiamo in fondo di olio, e rosoliamo per bene la cipolla, quando sarà ben dorata, aggiungiamo i piselli e rosoliamoli per due\tre minuti. Aggiungiamo un pochino d’acqua e due bicchieri di birra, (il liquido dovrà sfiorare i calamari che metteremo sopra), saliamo i piselli e adagiamo sopra i calamari ben distesi.
Chiudiamo con coperchio e abbassiamo la fiamma. Facciamo cuocere per circa venti minuti, apriamo e controlliamo la cottura, se i piselli non sono ancora cotti, eventualmente togliamo i calamari e finiamo la cottura con solo i piselli.
Birra in abbinamento: weizen
The post Calamari ripieni con piselli sfumati alla pils first appeared on Giornale della Birra.