Calamarata con polpo e pomodorini ai vapori di IPA
La calamarata con polpo e crema di patate è un piatto molto ricco nel gusto, così come anche negli ingredienti e può essere pertanto servito anche come piatto unico, essendo infatti preparato con una pluralità di ingredienti.
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di calamarata
1 kg di polpo
300 gr di pomodorini
60 gr di parmigiano (grattugiato)
50 ml di ipa
1 spicchio di aglio
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
q.b. di sale
q.b. di pepe
scorza di un arancio
Preparazione:
Iniziate a pulire il polpo, portate a bollore abbondante acqua salata che potrete andare ad insaporire con mezza cipolla, qualche chiodo di garofano e una foglia di alloro, quindi immergetevi il polpo, mantenendolo dalla testa. Dovrete immergere a più riprese solo i tentacoli, per “spaventare” il polpo (così si dice in gergo). In questo modo i tentacoli si arricciano e diventa esteticamente più bello.
Dopo aver provveduto a circa 3 immersioni, lasciatelo completamente nell’acqua e fatelo cuocere per circa 30 minuti. A fine cottura il dovrete riuscire ad infilare il polpo con i rebbi di una forchetta, senza avere difficoltà. Quando è pronto spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire nell’acqua di cottura.
In un’ampia padella riscaldate un filo d’olio, nel quale farete insaporire uno spicchio d’aglio, poi aggiungete i pomodorini, il polpo e fatelo rosolare 2-3 minuti. Sfumate con la birra e lasciate evaporare l’alcol.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Aggiungete la la pasta ancora al dente, prelevandola con una schiumarola e unendola direttamente al condimento. Fate insaporire tutto insieme ancora un minuto.
Birra in accompagnamento: ipa
The post Calamarata con polpo e pomodorini ai vapori di IPA first appeared on Giornale della Birra.