Bûche de Noël alla birra: il dolce francese più buono del Natale
n Francia il sovrano incontrastato dei dolci natalizi è uno solo: il Bûche de Noël. Il nome significa letteralmente ‘ceppo di Natale’ e infatti questo irresistibile dolce farcito assomiglia proprio a un tronchetto di legno in miniatura, variamente farcito e decorato a seconda dei gusti.
Una ricetta che però, con semplici varianti, soprattutto per quanto riguarda le decorazioni, si presta ad un dolce per tutto l’anno! La versione che proponiamo, ovviamente, è alla birra!
Ingredienti per un Bûche de Noël di medie dimensioni (4 – 6 porzioni):
- 150 g di cioccolato al latte
- 3 uova
- 2 albumi
- 80 g di burro
- 33 cl di milk stout
- 100 g di farina
- 100 g di zucchero
- 1 dl di panna da montare
- rum
- sale
.
.
Preparazione:
Montate i tuorli con lo zucchero, incorporatevi la farina setacciata, poi 3 albumi montati con un pizzico di sale.
Versate il composto in una teglia bassa foderata con carta da forno e cuocetelo in forno a 180 °C per 20 minuti; staccate subito la base dalla carta e appoggiatela su un canovaccio umido, quindi arrotolatela e lasciatela raffreddare.
Fondete il cioccolato a bagnomaria con il burro e 15 cl di birra, fatelo intiepidire, poi incorporate un cucchiaio di rum, gli albumi rimasti, montati con un pizzico di sale, e la panna, anch’essa montata.
Srotolate il rotolo, farcitelo con due terzi della crema, arrotolatelo e spalmatelo con la crema rimasta, rigandolo con una forchetta; lasciate riposare il tronchetto in frigorifero per 2 ore prima di portarlo in tavola.