Biscotti alla milk stout, mandorle e cioccolato fondente
Semplicissimi da preparare, i biscotti alla birra stout, mandorle e cioccolato sono uno snack dolce e goloso, a cui è impossibile dire di no. Serviti a fine pasto come dessert o all’ora del tè, al posto dei classici biscotti, si rivelano una valida alternativa che piacerà a tutti, grandi e piccini.
Ingredienti:
- 150 g mandorle intere già spellate
- 100 g zucchero semolato
- mezzo bicchiere di birra milk stout
- 80 g cioccolato fondente consentito
.
.
Preparazione:
Preriscaldare il forno con la funzione grill. Tagliare ogni mandorla in quattro pezzi con l’aiuto di un coltello, disporle su una teglia da forno e farle cuocere in forno per 5 minuti, finché non saranno dorate.
Sfornare le mandorle e sistemarle su una teglia rivestita di carta da forno. Raccogliere le mandorle in 16 “mucchietti”, aiutandosi con un coppapasta di circa 5 cm di diametro.
Versare la birra in un pentolino, unire lo zucchero, cuocere finché non avrà preso un colore ambrato. Con un cucchiaio, versare il caramello sulle mandorle.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, metterlo in un sac à poche senza bocchetta e decorare i biscotti di mandorle disegnando una spirale di cioccolato su ognuno.
Riporre i biscotti in frigo e farli rassodare per circa 15 minuti, poi portali a temperatura ambiente e trasferirli in una scatola a chiusura ermetica, fino al momento di servirli.