Asado alla birra
Asado è un piatto di origini sudamericane. Recentemente si sta affermando sempre di più a livello internazionale. La carne è bovina. I pezzi utilizzati nella preparazione sono meno nobili: si tratta per lo più di tagli dell’anteriore come il tenerone o reale oppure come in questa ricetta la scaramella (biancostato) che sono della parti più grasse ma con un gusto importante e persistente.
Asado significa metodo di cottura alla griglia ma si può cucinare anche al forno con un risultato altrettanto buono. Per rendere più tenera la carne marinatelo precedentemente con della birra.
.
.
Io ho usato una birra Weiss dal gusto aromatico e fresco.
Ingredienti:
- 1kg di tenerone di bovino
- 1 cipolla
- b aglio
- sale
- pepe
- alloro
- birra dal gusto più dolce come la Weiss oppure la Blanche.
- olio evo
- verdure per accompagnare (nel mio caso le patate)
Preparazione:
Mettete le fette di carne in una ciotola capiente. Aggiungete tutti i gusti e la birra. Lasciate marinare la carne una notte in frigo con la pellicola sopra. Tirate fuori la carne dalla marinatura e cuocetela sulla brace o su una graticola molto calda. Durante la cottura aggiungete il liquido della marinatura. Per renderla ancora più morbida continuate la cottura nel forno assieme alle verdure (nel mio caso ho fatto le patate al forno) cospargendo di sale, pepe e olio evo.
.
.
Il vostro asado al forno è pronto!
Accompagnatelo con una birra dal gusto dolce come la Weiss oppure la Blanche. Cheers!