Cosce di pollo alla romana alla pils
Il pollo alla romana è una tradizionale ricetta laziale, perfetta come secondo piatto, facile e veloce da preparare. In questa versione, abbiamo arricchito la preparazione con un’abbondate sfumata di pils che, come sempre, è perfetta per ammorbidire le carni bianche.
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di cosce di pollo
3-4 di peperoni (giallo e rosso)
10 pomodorini
1/2 di cipolla
1 spicchio di aglio
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
33 cl di pils
1 manciata di olive (taggiasche)
q.b. di sale
q.b. di pepe
Preparazione:
Per preparare il pollo alla romana con i peperoni iniziate innanzitutto a pulire i peperoni. Sceglieteli sodi e maturi, tagliateli a metà, eliminate picciolo, filamenti e semini, poi tagliateli a listarelle piuttosto grandi.
Affettate una cipolla e fatela ammorbidire in un filo d’olio, insieme ad uno spicchio d’aglio. Quando gli aromi avranno preso sapore aggiungete il pollo (che avrete sciacquato ed asciugato tamponandolo), fatelo rosolare qualche minuto, poi regolate di sale e di pepe. Dopo aver rosolato il pollo, sfumatelo con la birra e lasciate evaporare a fiamma moderata.
Aggiungete i peperoni e i pomodorini lavati e tagliati a metà, mescolate bene. Fate cuocere il tutto per 40 minuti circa, a fiamma piuttosto bassa, mantenendo la pentola semicoperta. Girate spesso durante la cottura. Gli ultimi 5 minuti di cottura aggiungete le olive
Birra consigliata in abbinamento: IPA o bock
The post Cosce di pollo alla romana alla pils first appeared on Giornale della Birra.