Lenticchie al cartoccio con birra GREEN’S GUTSY DARK ALE
GREEN’S è il primo marchio di birra artigianale senza glutine nato per i celiaci, ma apprezzato da tutti grazie al sapore e alla piacevolezza dell’autentica birra. La protagonista di oggi è la birra GUTSY DARK ALE una vera perla rara nel mondo birrario gluten free. Si tratta di una delle poche birre SCURE a base di malto d’orzo deglutinato.
.
.
Ingredienti:
- 250 g di lenticchie precedentemente ammollate e lessate senza sale e aromi,
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe nero macinato al momento q.b.
- un rametto di rosmarino fresco
- uno spicchio d’aglio
- 100 ml di BIRRA GREEN’S GUTSY DARK ALE
Procedimento:
Riscaldo il forno a 200°C in modalità statica. Arrangio un grande foglio di carta da forno in un tegame di terracotta in modo che fuoriesca abbondantemente dai bordi. Appoggio le lenticchie sulla carta da forno, quindi le condisco con l’olio, un po’ di sale e una macinata di pepe. Unisco il rosmarino e lo spicchio d’aglio. Verso la birra e chiudo formando un cartoccio che saldo con spago da cucina. Cuocio in forno per 30 minuti. Estraggo dal forno e, facendo attenzione a causa dell’alta temperatura che si è sviluppata nel cartoccio, apro quest’ultimo liberandolo dallo spago. Servo immediatamente.
Questa ricetta è stata ideata e realizzata da Paola Uberti, fondatrice di LIBRICETTE.eu, del blog SLELLY e del sito SLELLYBOOKS.com.
The post Lenticchie al cartoccio con birra GREEN’S GUTSY DARK ALE first appeared on Giornale della Birra.