Torta d’avena, cioccolato, frutta e stout
Un dolce ricco per una domenica con i fiocchi, anzi con i fiocchi d’avena. Ormai abbiamo capito che la birra stout arricchisce notevolmente i nostri dolci. Oggi l’abbiamo provata in un abbinamento molto interessante: con fiocchi d’avena, cioccolato fondente e frutta; in un attimo la casa si è riempita di un profumo inebriante.
Provatelo anche voi e rimarrete soddisfatti!
.
.
Ingredienti:
- 100 g fiocchi d’avena (oppure farina d’avena)
- 150 g farina tipo 1
- 8 g lievito per dolci (1/2 bustina da 16 g)
- 120 g zucchero
- 200 g cioccolato fondente (massa di cacao 65%)
- 100 g burro
- 2 uova bio
- ½ bottiglia da 33cl di birra stout
- pizzico di sale (per risaltare il cioccolato)
- frutta di stagione: pere, mele oppure le pesche (d’inverno anche sciroppate)
- 50 g frutta secca (facoltativo)
Procedimento:
Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria e aggiunte il burro a pezzi; Girate e quando tutto si è sciolto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungete la massa di cioccolato e burro, la birra, la farina, i fiocchi d’avena (tritati in precedenza nel mixer) e il lievito per i dolci. Tagliate la frutta a dadini. Imburrate e infarinate una teglia per torta di 20-23 cm e versate metà composto; adagiate anche i dadini di frutta e un po’ di frutta secca come le nocciole oppure le noci (facoltativo); versate la restante metà e altra frutta per decorare.
.
.
Scaldate il forno a 180° C e infornate per 40 minuti circa, se necessario fate la prova stecchino. La vostra super torta è pronta! Cheers!