Pan brioche alla birra
Il pan brioche è un lievitato molto versatile, amato da tutti. È una via di mezzo tra dolce e il salato. Può essere gustato in qualunque occasione, farcito di marmellate o creme, oppure usato per preparare tramezzini e toast salati. Con l’aggiunta di birra nell’impasto il vostro pan brioche diventerà unico.
Ingredienti:
Farina tipo 1 macinata a pietra (contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano, più ricchi di sostanze nutritive) 450 gr
Burro 100 gr
Lievito di birra 5 gr
Zucchero 70 gr
Uova 2
Sale 1/2 cucchiaino da tè
Latte intero 70 ml
Birra a piacere 100 ml
Preparazione:
Versate la farina in una ciotola grande, aggiungete il lievito sbriciolato, lo zucchero, le uova leggermente sbattute in precedenza, il burro ammorbidito a bagnomaria, il latte e la birra (non fredda). Iniziate ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti, aggiungete il sale, impastate (se volete e se ne avete fate lavorare anche i vostri bambini, che in questa fase si divertono un sacco). Lavorate con le mani per ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla e trasferitela in una ciotola, coprite con pellicola e ponete a lievitare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di lievitazione il panetto raddoppierà il suo volume.
.
.
Riprendete l’impasto e dividetelo in tre o quattro parti uguali che allungherete a formare dei cilindri lunghi. Riunite una estremità dei cilindri e intrecciateli o in una treccia da tre, oppure in due trecce da due, proprio come si fa con i capelli. Al termine della treccia, schiacciate insieme l’altra estremità dei cilindri e trasferite la treccia in uno stampo imburrato sufficientemente capiente.
.
.
Riponete lo stampo con la treccia in un luogo riparato e coperto con un canovaccio a lievitare per un’altra mezz’ora. Al termine della seconda lievitazione, infornate, a 185°C per 30-40 minuti o fino a che non abbia acquisito un bel colore dorato.
.
.
E il vostro Pan brioche alla birra è pronto!
Cheers!