Seppie con i piselli alla birra
Una ricetta semplice e gustosa per tutti gli amanti del pesce (fresco) e della birra di qualità! È diffusa in moltissime regioni costiere, ma anche noi che abitiamo nelle grandi città, lontani dal mare, possiamo trovare dal nostro pescivendolo di fiducia dell’ottimo pesce fresco. Con questa ricetta vi invito a girovagare di più per i mercati della vostra città e chiacchierare con i produttori e venditori; fate sempre mille domande e vi assicuro che loro sapranno meglio di chiunque consigliarvi, raccontarvi i prodotti e anche regalarvi delle ricette azzeccate!
Come birra ho usato la “Mexicana” di Soralamà, birra chiara a bassa fermentazione. Caratterizzata da un’ottima armonia, gusto equilibrato e secco in cui predomina il luppolo in un piacevole retrogusto amaro accompagnato da sensazioni di malto fresco.
.
.
Ingredienti:
1 kg di seppie fresche
Salvia
Succo di mezzo limone
250 g di piselli freschi (ricavati da 1kg circa di piselli freschi da sbucciare), altrimenti surgelati
200 g di passata di pomodoro (nella stagione giusta vanno benissimo anche i pomodori freschi)
1 cipolla bianca
2 cucchiai d’olio di oliva extravergine
Aglio e prezzemolo fresco
Sale
Preparazione:
Per prima cosa pulite le seppie (o chiedetelo al vostro pescivendolo di fiducia se non volete sporcarvi di nero di seppia come ho fatto io). Fate bollire prima le seppie per mezz’ora in acqua abbondate con qualche foglia di salvia e succo di limone (così le seppie risulteranno più morbide). Scaldate l’olio di oliva extravergine in una padella larga, tritate la cipolla e fatela stufare, aggiungendo al bisogno un po’ di brodo di cottura delle seppie. A metà cottura delle seppie scolatele, tagliatele a striscioline e versatele nella padella con la cipolla. sfumate con della birra e lasciate evaporare.
.
.
.
.Aggiungete i piselli, la passata di pomodoro, un po’ di brodo di cottura, salate a piacere e lasciate cuocere per 15 minuti.
.
.
Lavate, asciugate e tritate anche il prezzemolo con l’aglio. Quando le seppie con piselli saranno morbide, spegnete il fuoco, aromatizzate con prezzemolo fresco e aglio e servitele ben calde, magari con del buon pane rustico e ovviamente accompagnando il tutto con una buona birra artigianale! Cheers!