Brioches della Befana alla birra!
Per l’Epifania in Francia si prepara tradizionalmente una speciale Brioches della Befana, detta “Brioches des Rois”, cioè la brioche dei Re Magi, e per questo a volte viene anche decorata con una corona di cartoncino dorato. In questo dolce in genere si nasconde un piccolo oggettino (assicuratevi che sia resistente al calore) oppure un fagiolo, e chi lo troverà avrà un anno fortunato. La nostra versione è, ovviamente, declinata in versione birraria e vi assicuriamo che è più buona dell’originale!
Ingredienti:
- 1 kg. di farina di grano tenero per panificazione
- 300 g. di zucchero
- 1 pizzico di sale
- una buccia di limone grattugiata
- un bicchiere di birra stout
- frutta candita a pezzi per decorare a piacere
- 6 uova
- 250 g. di burro
- 20 g. di frutta candita tagliata a dadini
- 28 g. di lievito di birra
- due cucchiai di gelatina di albicocche o di mele cotogne (per guarnizione)
- granella di zucchero o zucchero a velo (per guarnizione)
.
.
Preparazione:
Almeno 12 ore prima della cottura preparare l’impasto con farina, zucchero, uova, la birra, il burro ammorbidito, aggiungete infine il lievito ed impastate a mano per almeno 15 minuti. Lasciate lievitare per un’ora circa, quindi addizionate tutti gli ingredienti (eccetto lo zucchero e la gelatina di guarnizione) ed impastate per almeno 10 minuti. Lasciate riposare per una decina di ore in un contenitore aperto protetto da un panno umido a temperatura ambiente, quindi, con delicatezza e senza smontare eccessivamente la lievitazione, ponete l’impasto in una tortiera a forma di ciambella imburrata (o in silicone). Lasciate rilievitare per circa un’ora, quindi preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocetela per circa 30 minuti.
Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, ponendola sopra una gratella.
Spennelatela con la gelatina di albicocche o di mele cotogne intiepidita, e decoratela con pezzi di frutta candita e opzionalmente con granella di zucchero.