DessertDifficoltà mediaTempo veloce

Birra brulé con zabajone spumoso alla birra: un cocktail invernale!

L’inverno è la stagione ideale per proporre cocktail caldi e ricchi di profumi ed aromi. Una idea di preparazione semplice, anche se in po’ dispendiosa in termini di tempo, è un cocktail realizzato con due basi:

la birra brulé (per la relativa ricetta di preparazione, vi rimando al link)

– lo zabajone alla birra.

Per la preparazione dello zabajone, vi consiglio la seguente ingredientistica (dosi per 4 porzioni):

  • 2 tuorli
  • 40 grammi di zucchero semolato
  • 25 millilitri di birra (la stessa impiegata per la preparazione della birra brulé).

 

 

Sbattete i tuorli in una terrina, aggiungete lo zucchero e portate a montatura. aggiungete la birra e portate ad ebollizione incipiente, sempre sbattendo con la frusta in modo energico, in modo da mantenre e fissare  a montatura il composto. Togliete la preparazione dal fuoco e sbattetela ancora per un paio di minuti.

Servite la birra brulé calda a 50°C circa in bicchieri resistenti al calore, colmando a 3/4 (sulla base della capienza del bicchiere e delle porzioni richieste potete valutare la quantità di birra brulé da preparare). Addizionate con delicatezza lo zabajone alla sommità, creando uno strato omogeneo e ben spatolato.

In alternativa, oltre che come cocktail, può essere proposto come dessert caldo digestivo, riducendo però la dose di  birra brulé a favore dello zabajone. In questo caso può essere una idea carina accompagnare la preparazione con amaretti morbidi.

 

di Antonella.

Via