Birrafruttamisù: goloseria al lambic!
Oggi vi proponiamo un dolce delizioso… sicuri che la lecornia proposta addolcirà il palato di molti birrofili!
Ingredienti:
- 350 g di mascarpone
- 300 g di biscotti savoiardi
- 100 g di zucchero semolato
- 3 tuorli
- 500 g di lamponi freschi o surgelati
- 33 cl di birra lambic Framboise
.
.
Preparazione:
se i lamponi sono freschi, lavateli ed asciugateli, viceversa provvedete a scongelarli in frigorifero.
Montate i tuorli con 4 cucchiai di zucchero semolato; quando saranno ben spumosi unitevi il mascarpone e incorporate delicatamente i lamponi (tenetene da parte una quantità sufficiente per guarnire la superficie del dolce).
In una scodella abbastanza ampia ponete circa 20 cl di birra ed addolcitela con due cucchiai di zucchero. Immergetevi molto rapidamente i savoiardi, poi fateli sgocciolare e pressateli fra le dita per evitare che risultino troppo inzuppati. Abbiate cura di lasciare più asciutti i biscotti che verranno posti al fondo della pirofila di servizio.
.
.
Rivestite il fondo della pirofila di servizio con i savoiardi, poi fate uno strato di crema. Ripetete gli strati fino a esaurimento degli ingredienti e terminate con uno strato sottilissimo di crema. Decorate la superficie con i lamponi tenuti da parte e conservate in frigo.
Porzionate al momento del servizio.
Consiglio: potete declinare la ricetta a vostro piacimento con altri frutti e birre lambic, ad esempio cicliegie e Kriek, ribes e Cassis, pesche sciroppate e Peche…