Ciocco Panther: un dolcissimo concentrato di birre!
Il nome che ho dedicato al piatto è “Ciocco Panther”: dolce al cioccolato con birra doppio malto tedesca Roter Panther Herrnbrau, servito su crema di Mont des Cats.
Ovviamente le birre consigliate nella ricetta possono essere cambiate a vostro piacimento, l’importante è che si mantenga il genere e la tipicità : doppio malto scura per il dolce, ottima in abbinamento con il cioccolato, mentre per la crema una trappista che si lega ottimamente al cioccolato e al sentore del malto.
Ingredienti per 20 mini – porzioni di dolce:
- Burro 225 gr
- Farina 225 gr
- Zucchero 350 gr
- Pinoli 100 gr
- Uova 4
- Caco in polvere 100 gr
- Lievito chimico in polvere 16 gr
- Birra Roter Panther 150 mL circa
- Pinoli 1 pugno
.
.
Preparazione del dolce:
Iniziate con il setacciare le polveri: farina, lievito e cacao; in un contenitore a parte mettete il burro ammorbidito e lo zucchero e montate con una frusta fino ad ottenere un impasto cremoso. Poi, continuando con le fruste azionate, incorporate le uova una alla volta. Mi raccomando: unite le uova una ad una, solo dopo che la precedente è completamente amalgamata. Arrivati a questo punto, sempre con le fruste azionate, aggiungete le polveri setacciate, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unite a filo la birra fino ad ottenere cremosità sufficiente, pari ad un pan di spagna. Aggiungete i pinoli e per qualche minuto continuate ad impastare con le fruste a velocità bassa. Versate in una tortiera imburrata, infornate a 180°C per circa 20 minuti, fino a cottura completa.
Una volta raffreddato, ricavate a piacimento fette o cubetti mono-porzione.
.
.
Ingredienti per la crema:
- Latte 250 gr
- Birra Mont des Cats 250 mL
- Farina 45 gr
- Uova 5
- Zucchero 125 gr
- Vanillina 1 bustina
.
.
Preparazione della crema:
Mettete a bollire il latte, la birra e la vanillina. Nel frattempo con una frusta iniziate a sbattere le uova (intere) e piano piano incorporate lo zucchero e la farina setacciata. Sbattete per alcuni minuti per evitare la formazione di grumi. Quando il latte giunge alla temperatura di ebollizione versatelo nell’impasto cremoso e girate brevemente. A questo punto versatelo nuovamente nella pentola e sempre a fuoco lento continuate a girare. Ricordatevi di non smettere di girare. Quando vedete che la crema inizia ad addensarsi, spegnete il fuoco e continuate a girare pe qualche minuto. Piu tenete sul fuoco la crema piu diventerà densa, ma in questo caso serve abbastanza liquida.
Non resta che il momento di procedere all’impiattamento e… all’assaggio!