Zuppa di cipolle alla Bock
Sicuramente come ricetta è un grande classico, e senza dubbio molti tra i lettori l’avranno già provata; ma è altrettanto vero che della zuppa di cipolle esistono numerosissime varianti, e quella che vi proponiamo oggi è quella mia personale nata dall’incrocio tra la ricetta belga e l’estro creativo di casa mia.
Ingredienti per quattro persone
- 500g cipolle bianche
- 500g cipolle ramate o rosse
- 500 ml birra bock
- 500 ml brodo di carne
- Pepe nero e saleqb
- 200 g di pane
- 150g di formaggio gouda
.
.
Preparazione:
Pulite e tagliate le cipolle a metà e quindi a fettine sottili. Mettetele in una pentola adatta a contenere poi anche tutta la parte liquida, e fatele caramellare a fiamma bassa, così che non si brucino– se dovessero iniziare a bruciarsi sfumate con parte della birra. Solo quando saranno ben caramellate, aggiungete prima la birra – così che abbia anche la funzione di sfumare – e solo poi il brodo. Portate a bollore, e fate bollire una decina di minuti.
Trasferite il tutto in un recipiente adatto ad andare in forno – l’ideale è un tegame di coccio. Spezzettate il pane su tutta la superficie della zuppa, e cospargete con il formaggio grattugiato grossolanamente – e, se gradite, un ricciolo di burro. Mettete in forno preriscaldato a 200 gradi –con la funzione grill se disponibile – fino a quando il formaggio sarà sciolto e dorato. Una volta servita la zuppa, macinate sopra del pepe nero.
Birra in accompagnamento: la medesimo bock usata in preparazione accompagnerà perfettamente le fragranze del piatto.